BretagnaVela
BretagnaVela

Il Piano di navigazione

 

 

     Preparazione e controllo della navigazione

 

 

     Il modulo è dedicato agli elementi componenti il piano di navigazione, il cosiddetto passage plan, tutti gli aspetti da considerare per effettuare una navigazione in sicurezza: i fattori essenziali da considerare nella fase di preparazione, durante lo svolgimento della navigazione, gli eventuali adattamenti a evoluzioni diverse dal previsto.

     

     Viene fornito un quadro di riferimento generale di una serie estremamente completa di elementi da considerare, applicabile a qualsiasi tipo di navigazione costiera si decida di intraprendere, ovunque ci si trovi: vengono individuati e studiati individualmente tutti i singoli elementi suscettibili di influenzare la navigazione. L'esame è fatto in modo metodico, elemento per elemento, cercando di tenere in considerazione il diverso modo di navigare dei vari partecipanti.

      Dall'analisi della costa a quella della zona di mare attraversata, dalle fonti meteo alle comunicazioni di bordo, dalla predisposizione del pilotaggio elettronico e non alla preparazione dell'approccio finale, dal traffico marittimo a quello da pesca, dalla presenza di correnti alla navigazione in caso di nebbia, dai pericoli evidenti a quelli nascosti, eccetera eccetera.  

     Il piano è un elemento fondamentale. Permette di individuare gli elementi più o meno vincolanti e di organizzare la navigazione; quando poi si è in mare si avranno a disposizione gli elementi per navigare in sicurezza o per far fronte ai possibili imprevisti: "cosa si fa se succede che...".

     La Bretagna è la zona ideale per poter sperimentare dal vivo tutta la potenziale complessità che puo' assumere la navigazione. 

 

     "Preparare la navigazione" puo' apparire come espressione castrante per i sostenitori dell' uscire e farsi portare dal vento: evidentemente, il livello di dettaglio necessario ad un'uscita di un'ora davanti al porto di casa puo' limitarsi a un'occhiata al cielo e una al serbatoio per assicurarsi di avere abbastanza carburante per poter uscire e rientrare dal posto barca, poco più. Mano a mano che ci si spinge più in là, verso acque meno conosciute, su durate di navigazione più lunghe, eccetera, la navigazione assume risvolti sempre più complessi: con gli elementi forniti si potrà analizzare e preparare con fiducia qualsiasi navigazione, e identificare gli aspetti suscettibili di creare i rischi maggiori e ai quali quindi prestare maggiore attenzione.

     Il "piano di navigazione", a seconda di quello che si desidera fare, potrà essere un semplice "girare attorno a quel capo e poi dar fondo nella seconda caletta a Est" tenuto in mente, oppure potrà richiedere qualche pagina di appunti con la successione di vari segmenti di rotta, sul come passare per evitare i bassifondi a sud, cosa fare se ci si accorge del rischio che il porto di destinazione sia inaccessibile quando si arriva, eccetera.   

 

     Alla fine, un piano di navigazione correttamente strutturato e messo in opera permette proprio di ritrovare in sicurezza quel senso di libertà tanto caro a chiunque vada per mare.

 

 

 

Ultime novità

2017: Rientro alla base a Lorient, in preparazione l'attività 2018.

2016: La barca parte per un secondo giro dell'Atlantico a titolo privato.

Dicembre 2015: Presentazione "Meteo in Alto Mare" al Salone Nautico di Parigi 

Agosto 2015: Inserita registrazione del bollettino meteo francese... diciamo cosi'.

9-16 Giugno: Tappa della Volvo Ocean Race a Lorient

Mag 2015: Trasferimento USA - Gibilterra di uno Swan 59.

Apr-Mag 2015 Due articoli sull'ancoraggio sul GdV.

10.12 Info meteo in alto mare, presentazione al Salone di Parigi.

2.12 Aggiunto articolo pulizia serbatoio gasolio

Nov 2014 Ancora musica BrancaMusica

13.10 Articolo sulla visibilità di fari e fanali 

7.10 Aggiunta pagina BrancaMusica

16.6 Aggiunti altri indirizzi

16.5 Aggiornamento contenuti alcuni moduli

3.4 Articolo Corrente e stato del mare

1.4 Aggiornamenti vari

13.2 In preparazione la seconda edizione del Mediterranean Weather Handbook

20.1 Guida Medica MCGA nei link

1/14 Inserimento dei moduli

2013

Ott. Aggiunti altri link

Giu. Traffico navale e navigazione

Mag. Correnti e diagrammi polari

Mag. Standard radio IMO

Mag. Modificati prezzi e condizioni

Apr. Aggiunti altri due articoli

Apr. Aggiunti su richiesta moduli radar/ais e solitario

Mar. Simboli delle stazioni meteo

...

Avurnav Atlantico

BAIE DE DOUARNENEZ
>> Lire la suite

BAIE DE DOUARNENEZ
>> Lire la suite

RADE DE BREST
>> Lire la suite

RADE DE BREST
>> Lire la suite

Posizione della barca

Mentions légales

Version imprimable Version imprimable | Plan du site
© Roberto Ritossa